immagine logo

Il fotoritocco

Il fotoritocco è l'insieme dei procedimenti che portano alla modifica di una fotografia, a scopo di migliorarne l'estetica, modificare il soggetto, eliminare o aggiungere particolari. I procedimenti, le metodologie, i risultati e le abilità in gioco variano molto se si ha a che fare con un supporto digitale o con un supporto analogico.

gif animata con immagini che si succedono

Per migliorare le fotografie partendo sia dai negativi sia dalle stampe, in passato, si usavano tecniche che implicano notevoli doti artistiche e potevano prevedere il rimodellamento delle forme e dei colori. Il fotoritocco tradizionale utilizzava procedimenti chimici sia per esaltare e rendere piú brillanti i colori sia per bilanciare il contrasto e la brillantezza della fotografia. Ormai sono moltissimi i fotografi professionisti che utilizzano il digitale per migliorare le proprie immagini. Se un tempo, infatti si faceva largo uso di filtri meccanici applicati agli obiettivi delle macchine fotografiche, o si ricorreva a particolari tipi di sviluppo delle immagini per raggiungere risultati particolari, adesso capita sempre piú spesso che si utilizzino software di post produzione digitale per creare effetti che un tempo erano costosissimi e molto complicati da realizzare.

Programmi

Sono ormai moltissimi i programmi che sviluppati per il ritocco fotografico, qui riportiamo le caratteristiche dei piú famosi.

Picasa

img

Picasa è una popolarissima soluzione gratuita per la gestione delle foto digitali offerta da Google. Attraverso un’unica interfaccia molto gradevole e facile da usare (completamente in italiano), permette di organizzare la propria collezione di foto digitali in album, taggandole, spostandole e applicando loro vari accorgimenti estetici. Tra le sue funzioni principali, ci sono dei filtri che permettono di abbellire e correggere al volo i difetti più comuni delle foto e degli strumenti che permettono di creare collage, slideshow e cartoline partendo dalle proprie immagini. È disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.

img