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D-13

[RECENSIONE] Fw 190 D-13 (Premium)

Articolo redatto il 25-03-2016 da CaptainTonny

L'Fw 190 D-13 rappresenta l'ultima evoluzione della serie Fw 190 "Dora" su War Thunder. Essendo un aereo Premium, non è ottenibile normalmente con i Punti Ricerca, bensì è necessario acquistare il pacchetto "Dora Advanced Pack" da Steam o direttamente dal sito della Gaijin. Il pacchetto, che costa 29,99 euro, comprende - oltre all'aereo - 15 giorni di Account Premium e 1000 Aquile D'Oro (Golden Eagles). Da molti, il D-13 è considerato l'aereo Premium migliore del gioco... ma vale veramente i soldi spesi? Scopriamolo.

Come già detto in precedenza, l'Fw 190 D-13 appartiene alla variante "Dora" dell'Fw 190. Questa variante, introdotta per la prima volta nell'Ottobre 1942, doveva rappresentare la versione specializzata per il combattimento ad alte quote dell'Fw 190. A tale scopo, fu deciso di installare il motore Junkers Jumo 213, un motore progettato per bombardieri e caccia pesanti, sulla fusoliera di un Fw 190. I risultati furono sorprendentemente soddisfacenti: i piloti apprezzarono le prestazioni del nuovo motore, capace di erogare fino a 2100 CV di potenza. Inizialmente, l'Fw 190 D era previsto esclusivamente per l'intercettamento di bombardieri, tuttavia da quando entrò in servizio nell'Agosto del 1944, partecipò prevalentemente a duelli aerei contro altri caccia o in operazioni di attacco ad unità terrestri. Le versioni principali dei 700 "Dora" prodotti sono presenti su War Thunder, e sono il D-9, il D-12 e - appunto - il D-13.

D-13

Il D-13 eredita le principali qualità dei "Dora": velocità elevata, armamento pesante con una grande riserva di munizioni, un motore in grado di operare con grande efficienza anche a quote elevate, garantendo un tasso di salita più che buono. Inoltre, l'idraulica degli alettoni consente di avere un grande velocità di rollio, utile per evadere da caccia nemici e mirare meglio in combattimento. Il D-13 è uno dei pochi aerei ad elica del gioco che può raggiungere velocità superiori a 700 km/h mantenendo una discreta capacità di manovrare senza sovraccaricare le ali. Su questo punto, posso personalmente garantire che il D-13 è semplicemente superiore a qualsiasi altro aereo: nelle più di 100 partite che ho fatto, non sono mai riuscito a spezzare le ali, nemmeno con le manovre più estreme. A mio avviso, questo aereo potrebbe addirittura raggiungere gli 800 km/h e volare perfettamente.

Parlando del motore, esso è la vera potenza del D-13. Detiene una potenza enorme per la massa dell'aereo, inoltre si raffredda molto facilmente. Si può usare il WEP per circa 2-3 minuti di seguito prima di raggiungere il surriscaldamento. A quel punto basterà mantenere la manetta al 100% per qualche secondo finchè il motore non sarà nuovamente in temperatura ottimale. Questa peculiarità può essere usata non solo per salire e portarsi ad alta quota, ma anche per aumentare il più possibile la velocità se inseguiti da un nemico, in attesa dell'aiuto dei compagni.

Il D-13 ha un Battle Rating di 6.0. Questo significa che non affronta solo Spitfire Griffon e F8F, ma viene messo in partite anche contro i jet di BR più basso (P-80C, F-84, Yak-15,...), specialmente in mappe come Berlino. Tuttavia, sarà sempre possibile ottenere punti e fare kill, anche contro jet. Il Battle Rating del D-13, secondo me, è più che giustificato, date le prestazioni dell'aereo e dal fatto che - una volta acquistato - tutte le modifiche sono ricercate (come in tutti gli aerei Premium).

D-13

Parlando dell'armamento del D-13, quello principale è costituito da 3 cannoni MG 151 da 20 mm, due sulle ali e uno sul mozzo dell'elica, per un totale complessivo di 750 colpi. L'armamento possiede una grande potenza distruttiva in sè, specialmente con i proiettili "Minengeschoss" ad alto potenziale esplosivo, capaci di distruggere qualsiasi aereo in pochi colpi. Data la grande quantità di munizioni, è consigliabile sparare da ogni possibile angolazione: infatti, soltamente nessun aereo riesce a sopravvivere a più di 4-5 colpi di questi cannoni, efficaci sia contro i caccia, sia contro i bombardieri. Infine, raccomando l'uso di munizioni antiaeree, data la grande presenza di proiettili "Minengeschoss", che sono anche invisibili e utili in attacchi rapidi e a sorpresa. L'aereo può anche caricare fino a 700 kg di bombe, se si rendesse necessario attaccare obiettivi terrestri come casematte o carri armati.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aereo in gioco, data le sue grandi capacità di salita e performance ad alta quota, il D-13 dovrebbe operare ad altitudini piuttosto elevate. Pertanto, il mio consiglio è di non andare direttamente incontro al nemico una volta decollati, bensì salire sfruttando le zone più esterne della mappa fino ad un altitudine di 5000 - 6000 m (questo è molto importante quando si affrontano - in particolar modo - aerei russi come lo Yak-3 o il La-9), utilizzando il WEP senza aver troppi timori (il raffreddamento, infatti, è molto efficace e rapido). Una volta in quota, si può virare verso il campo di battaglia ed affrontare i nemici con picchiate dall'alto. Le ali sono molto resistenti, l'aereo può "rollare" molto velocemente e raggiungere alte velocità. L'errore da non fare è quello di - una volta terminato l'attacco - perdere velocità girando bruscamente o abbassarsi troppo. In questi casi, si diventa nient'altro che delle prede per gli Spitfire Griffon e gli F8F. In genere, bisogna sempre tenere la velocità e quota a valori più alti di quelle dei nemici. In questo modo, l'Fw 190 D-13 può dare il meglio e condurre la squadra alla vittoria. Nell'approciare bombardieri, consiglio di fare passaggi ad alta velocità per non rischiare di essere colpiti dalle torrette. In particolar modo, anche 3-4 colpi da 12,7 mm di Browning americana possono provocare danni al motore, che perderà potenza e farà diminuire la velocità. In questi casi, è meglio tornare all'aeroporto per le riparazioni.

L'aereo rimane, comunque, discretamente resistente, specie nella zona dei serbatoi. I frontali possono essere una buona soluzione per affrontare i nemici, ma richiedono pratica e pazienza per essere condotti con successo. L'ideale sarebbe sparare da 1.0 fino a 0.8 km dal nemico, per poi evadere dal suo raggio di fuoco usando gli alettoni. Come già detto, anche solo pochi proiettili di MG 151 possono provocare gravi danni alla fusoliera o al motore. Personalmente, ho osservato una particolare tendenza a mandare a fuoco i serbatoi nelle ali, specialmente se il bersaglio è uno Spitfire.

Tirando le somme, il D-13 richiede sicuramente un periodo di apprendistato iniziale per poter essere usato al meglio. In particolar modo, io mi sono trovato in difficoltà specialmente con il dover imparare a far frontali e a mirare dall'alto verso il basso per poter usare al meglio questi cannoni. Inoltre, bisogna tenere sempre in mente di girare il meno possibile quando si usa questo aereo, mantenendo una quota e velcità elevate. L'errore, spesso commesso da molta gente, è quello di seguire in virata uno Spitfire o Bearcat che hanno evitato un attacco. Se non si riesce ad abbatte un nemico al primo tentativo, consiglio di tornare in alto e provare di nuovo oppure di procedere in linea retta mantenendo un'alta velocità. Tentare di superare in virata il nostro avversario spesso comporterà la perdita di velocità al punto tale che ci troveremo circondati da uno sciame di Spitfire o Bearcat pronti a fare fuoco su di noi. Suggerisco di prestare molta attenzione specialmente agli F8F, in quanto sono forse l'avversario più temibile: girano meglio del D-13, hanno quasi la stessa potenza di fuoco e anche essi operano ad alta quota (grazie al loro enorme rateo di salita).

Tuttavia, il D-13 rimane comunque un grande aereo, e penso che valga completamente i soldi spesi. Essendo di Era IV ed essendo Premium, è l'aereo tedesco più indicato per ricercare jet di rango V (anche io l'ho usato per ricercare il MiG-15bis). Certo, richiede un minimo di esperienza di aerei tedeschi per poter essere usato efficacemente. Ma, una volta appreso il suo stile di combattimento e magari usato in squadriglie/plotoni, il D-13 può diventare un grande aereo, capace di regalare grandi soddisfazioni corredate di ricche ricompense sotto forma di Leoni D'Argento e Punti Ricerca (RP).

D-13

Al momento della scrittura di questa recensione, l'aereo in questione è stato usato da:

  • CaptainTonny, per 203 partite in Battaglie Realistiche (282 kill e 125 morti, con 134 vittorie)

PREGI DELL'AEREO

  • Grande velocità, anche ad alta quota
  • Rateo di salita molto buono
  • Motore molto potente, che consente un'accelerazione notevole
  • Armamento efficace da qualsiasi angolazione contro qualsiasi tipo di aereo
  • Grande quantità di munizioni
  • WEP molto efficace, specialmente in salita
  • Raffreddamento del motore molto efficace
  • Buona solidità complessiva, ali quasi immuni al sovraccarico
  • Velocità di rotazione elevata
  • Buona retenzione energetica

DIFETTI DELL'AEREO

  • Ridottissime capacità di virata a basse velocità
  • Scarsa manovrabilità orizzontale (persino un IL-10 può mettere in difficoltà un D-13 che sta virando)
  • Tendenza piuttosto marcata a perdere quota e velocità in virata
  • Il motore tende a perdere potenza se danneggiato, riducendo di molto la velocità
  • Spesso il motore è esposto ai frontali con altri aerei
  • Richiede pazienza per poter essere usato efficacemente contro aerei più agili, come Spitfire e F8F

Valutazione finale: 9/10


SKIN CONSIGLIATE

  • Fw 190 D "White 81" basata su un unità del Verbandsfuhrerschule a Bad Worishofen, Germania, Maggio 1945. Skin realizzata da GRUFFMANN, risoluzione 4K, formato DDS. Funziona anche sugli altri Fw 190 D.