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TBD Devastator
Descrizione
Equipaggio3
CostruttoreDouglas
Data primo volo15/04/1935
Data entrata in
servizio
1937
Esemplari129
Dimensioni e pesi
Apertura alare15,24 m
Peso a vuoto2540 kg
Propulsione
Motore1x radiale Pratt & Whitney R-1830-64
Potenza900 hp
Prestazioni
Velocità max331 km/h
Velocità di salita3,7 m/s
Velocità di virata30 s
Armamento
Mitatragliatrici1x Browning M2 da 12,7mm, 1x2 torretta Browning da 7,67mm
Bombefino a 450kg
Il Douglas TBD Devastator era un aerosilurante e bombardiere imbarcato monomotore ad ala bassa sviluppato dall'azienda statunitense Douglas Aircraft Company negli anni trenta. Portato in volo per la prima volta nel 1935, entrò in servizio nel 1937 impiegato dalla United States Navy, la marina militare statunitense, durante i primi mesi della guerra del Pacifico, in quel periodo il più moderno aerosilurante in dotazione all'USN e, probabilmente, del mondo. Tuttavia, la grande rapidità nello sviluppo della tecnologia in campo aeronautico lo resero presto superato.

Storia del modello

Nei primi anni trenta la U.S. Navy, avendo in previsione la sostituire i bombardieri imbarcati in servizio sulle proprie portaerei con dei modelli più recenti, emise una specifica alla quale risposero numerose aziende aeronautiche statunitensi con dei progetti preliminari. Per la seconda fase del concorso la commissione esaminatrice della marina scelse tra tutti i più promettenti, tra i quali quello proposto dalla Douglas, decretandoli vincitori ed invitandoli a realizzare dei prototipi atti alla valutazione in condizioni operative. Gli altri progetti giudicati interessanti includevano i Great Lakes XB2G, Great Lakes XTBG, Grumman XSBF, Hall XPTBH e Vought XSB3U, che non riuscirono a superare la fase di prototipo, mentre il Northrop BT-1, evolutosi poi nel Douglas SBD Dauntless, il Brewster SBA (come Naval Aircraft Factory SBN), il Douglas TBD Devastator ed il Vought SB2U Vindicator vennero avviati alla produzione in serie. Il normale armamento offensivo del TBD consisteva in un siluro aviolanciato Bliss-Leavitt Mk 13 da 1 200 lb (540 kg) o una singola bomba da 1 000 lb (450 kg). In alternativa era equipaggiato con tre bombe ad uso generale da 500 lb (230 kg), agganciate una sotto ogni ala ed una sotto la fusoliera, o un carico di 12 bombe a frammentazione da 100 lb (45 kg) ciascuna, che potevano essere agganciate, sei per lato, sotto ogni ala. Questo carico bellico venne spesso utilizzato negli attacchi ad obiettivi giapponesi sulle Isole Gilbert e Marshall nel 1942. L'armamento difensivo consisteva in una mitragliatrice M1919 Browning calibro .30 in (7,62 mm) montata su supporto brandeggiabile a disposizione del mitragliere posteriore integrata da una seconda fissa in caccia montata sul lato destro della cappottatura del motore, o una calibro .30 in (7,62 mm) o una più pesante M2 Browning calibro .50 in (12,7 mm)

Versioni

TBD-1:versione equipaggiata con un radiale R-1830-64 da 850 hp,129 esemplari.