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SB2C Helldiver
Descrizione
Equipaggio2
CostruttoreCurtiss
Data primo volo01/12/1940
Data entrata in
servizio
1942
Esemplari7140
Dimensioni e pesi
Apertura alare15,16 m
Peso a vuoto4701 kg
Propulsione
Motore1x Wright R-2600-8 Double Cyclone
Potenza1450 hp
Prestazioni
Velocità max452 km/h
Velocità di salita6,12 m/s
Velocità di virata23 s
Armamento
Mitatragliatrici2x AN/M2 da 20mm, 1x2 torretta Browning M2 da 12,7mm
Bombefino a 454kg
Il Curtiss SB2C Helldiver fu un bombardiere in picchiata imbarcato monomotore, biposto e monoplano ad ala bassa sviluppato dall'azienda aeronautica statunitense Curtiss-Wright Corporation nei tardi anni trenta ed utilizzato principalmente dall'United States Navy durante la Seconda guerra mondiale. Prodotto negli anni quaranta ed impiegato contro i giapponesi, nella guerra del Pacifico, aveva un potente motore a doppia stella da 1.700 hp, grandi ali ripiegabili e una stiva interna per le bombe. L'aereo venne ordinato in grandi quantità prima ancora dei voli di prova. Ma ben presto si rivelò un velivolo così scadente da guadagnarsi, da parte dei piloti, il soprannome di “Bestia”. Le Forze Armate degli Stati Uniti richiesero oltre 880 modifiche da apportare al progetto originale. Qualche esemplare venne assegnato alla Royal Navy Fleet Air Army, ma non entrò mai in azione. Era detestato sia dai piloti, sia dagli equipaggi delle portaerei. Nonostante i suoi vistosi difetti, fu impiegato nella Guerra del Pacifico, ottenendo – grazie all'addestramento degli equipaggi – anche buoni risultati. Pur avendo frustrato le aspettative di molti, l'Helldiver venne costruito in un grandissimo numero di esemplari - oltre 7.200 - restando in servizio ben oltre il conflitto mondiale, fino agli anni cinquanta. Ma la Commissione Truman indagò sul “Caso Helldiver” stilando una dura relazione e segnando – verosimilmente – l'inizio della fine della Curtiss.

Storia del modello

La specifica (RFP, Request for Proposal) per un aereo che sostituisse il Douglas SBD Dauntless venne emessa nel maggio 1939, quando quest'ultimo stava appena entrando in servizio, forse perché la velocità del nuovo aereo era troppo bassa per la minaccia prevedibile da affrontare. Venne dunque scelto il Curtiss Helldiver. Il team guidato da Raymond C. Blaybock propose il Model 77 SBC-4 in versione monoplana, visto che esisteva già una macchina di questo tipo prodotta dalla Curtiss, la cui fusoliera fece da modello. Il nuovo aereo aveva un motore R-2600, come nel caso del Avenger, il nuovo aerosilurante dell'US Navy.

Versioni

SB2C-1: versione principale e ricca di difetti, i progettisti dovettero lavorare su cirac 840 cambiamenti per renderlo manovarbile; era alimentato da un Wright R-2600-8 Double Cyclone da 1450 CV;
SB2C-4: questa versione era spinta dallo stesso motore del modello SB2C 3, ma ne differiva perché predisposto ad accogliere 8 razzi da 127 mm (5 in) o un ulteriore carico offensivo di 453 kg (1000 lb) agganciati sotto le ali.