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PBY Catalina
Descrizione
Equipaggio8
CostruttoreConsolidated
Data primo volo28/03/1935
Data entrata in
servizio
1936
Esemplari4051
Dimensioni e pesi
Apertura alare|31,7 m
Peso a vuoto9485 kg
Propulsione
Motore2x radiali Pratt & Whitney R-1830-92
Potenza1200 hp
Prestazioni
Velocità max314 km/h
Velocità di salita5,1 m/s
Velocità di virata31 s
Armamento
Torrette3x Browning da 7,62mm, 2x Browning M2 da 12,7mm
Bombefino a 1814kg
Il Consolidated PBY Catalina (designazione di fabbrica "Model 28") era un aereo da pattugliamento marittimo realizzato a partire dalla seconda metà degli anni trenta dall'azienda statunitense Consolidated Aircraft Corporation. Costruito in diverse versioni, sia come idrovolante che come anfibio, venne impiegato dall'United States Navy, la marina militare statunitense, e da diversi Paesi alleati; fu il velivolo di maggiore successo della sua categoria durante la seconda guerra mondiale.

Storia del modello

Il progetto del Catalina si deve all'ingegnere Isaac Machlin ("Mac") Laddon, che lo disegnò in risposta a una specifica dell'U.S. Navy: il requisito era relativo a un pattugliatore marittimo con cui sostituire i precedenti Consolidated P2Y (costruiti anche dalla Glenn L. Martin Company con la denominazione Martin P3M). Il nuovo aereo doveva avere un peso totale non superiore a 11 300 kg, essere un monoplano azionato da due motori radiali Pratt & Whitney XR-1830-68 Twin Wasp T1A1-G da 800 hp e avere un'autonomia di 4 000 km alla velocità di crociera di 160 km/h. L'idrovolante Consolidated Model 28 fu accettato quale finalista del concorso unitamente al modello presentato dalla Douglas; di quest'ultimo fu ordinato un prototipo designato XP3D-1 il 20 maggio 1933, mentre quello del Model 28 fu richiesto solo il 28 ottobre successivo, con designazione XP3Y-1. Il disegno dell'XP3Y-1 costituiva una sostanziale rivisitazione di quello del Consolidated P2Y dal quale si differenziava, in primo luogo, per la configurazione alare monoplana, per la fusoliera a un solo piano e per l'impiego dei già citati motori di più recente concezione. l prototipo XP3Y-1 diede dimostrazione delle proprie potenzialità volando senza scalo tra la base di Coco Solo e San Francisco in 34 h e 51 min, nel mese di ottobre del 1935. Rientrato presso la casa costruttrice per le modifiche necessarie a renderlo pienamente operativo, il prototipo ne uscì nel marzo successivo per raggiungere il reparto di destinazione in concomitanza con il completamento dei primi esemplari di serie. I velivoli di questa prima versione, integrarono una serie di modifiche già sperimentate sul prototipo, tra le quali l'adozione di motori R-1830-64 Twin Wasp SB-G da 900 hp.

Versioni

PBY-5: denominata Model 28-5, fu la prima versione dotata di "bolle" vetrate laterali nella zona posteriore della fusoliera; motorizzata con i Twin Wasp della serie R-1830-82. Venne costruita, tra il 1940 e il 1944, in 836 esemplari
PBY-5A: variante anfibia della versione PBY-5 (Model 28-5A, denominata nel Regno Unito come Catalina Mk.IA); costruita complessivamente, tra il 1941 e il 1945, in 828 esemplari

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