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F9F Panther
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreGrumman
Data primo volo24/09/1947
Data entrata in
servizio
1948
Esemplari1382
Dimensioni e pesi
Apertura alare11,58 m
Peso a vuoto4220 kg
Propulsione
Motore1x turbogetto Pratt & Whitney J42-P-6/P-8
Potenza26,5 kN
Prestazioni
Velocità max925 km/h
Velocità di salita26 m/s
Velocità di virata24 s
Armamento
Mitatragliatrici4x AN/M3 da 20mm
Bombefino a 900kg
Il Grumman F9F Panther era un caccia-cacciabombardiere monomotore a getto ad ala dritta prodotto dall'azienda statunitense Grumman tra la fine degli anni quaranta e l'inizio del decennio successivo ed impiegato operativamente dalla United States Navy durante la guerra di Corea. Il Panther rappresentò il passaggio della produzione Grumman dai caccia imbarcati ad elica a quelli a reazione. Durante la guerra di Corea venne accreditato del primo abbattimento da parte di un velivolo della marina, un caccia Yakovlev Yak-9 avversario, venendo largamente impiegato in vari ruoli, dopo che il compito della superiorità aerea venne affidato agli North American F-86 Sabre, di attacco al suolo.

Storia del modello

La Grumman avviò degli studi per sviluppare il loro primo velivolo dotato di propulsione a getto iniziarono appena terminata la seconda guerra mondiale. Il prototipo del Panther venne portato in volo per la prima volta il 24 novembre 1947 dal pilota collaudatore Corky Meyer.[1] Il propulsore adottato era un turbogetto J42, il britannico Rolls-Royce Nene prodotto localmente su licenza dalla Pratt & Whitney. Poiché non vi era spazio sufficiente per il combustibile, né all'interno le ali né nella fusoliera, per soddisfare le esigenze del motore, vennero montati in modo permanente dei serbatoi alle estremità alari i quali contribuirono anche ad attenuare il rollio ed a migliorarne le caratteristiche di volo.[2] Il Panther ottenne l'autorizzazione di effettuare voli dalle portaerei nel settembre 1949. Durante la fase di sviluppo la Grumman decise di cambiare il motore con il Pratt & Whitney J48-P-2, una versione prodotta su licenza del britannico Rolls-Royce Tay. Successivamente venne provato anche un Allison J33-A-16, uno sviluppo del Rolls-Royce Derwent Dal 1946 venne considerato un nuovo ulteriore sviluppo del velivolo per compensare l'inferiorità palesata nei confronti dei MiG avversari durante gli scontri nei cieli della Corea. Il nuovo modello, il "Design 93" caratterizzato dall'adozione di un'ala a freccia, pur mantenendo la designazione ufficiale F9F del Panther essendone di fatto una versione derivata acquisì comunque un nuovo nome per distinguerlo dal precedente, il Cougar.

Versioni

F9F-2: versione principale del modello, montava un Pratt & Whitney J42-P-6/P-8 che gli dava una spinta di 26 kN;
F9F-5: versione migliorata con l'aggiunta di un motore più potente.