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F-86 Sabre
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreNorth American
Data primo volo1/10/1948
Data entrata in
servizio
1949
Esemplari9793
Dimensioni e pesi
Apertura alare11,31 m
Peso a vuoto4940 kg
Propulsione
Motore1x turbogetto General Electric J47-GE-27
Potenza32 kN
Prestazioni
Velocità max1106 km/h
Velocità di salita46 m/s
Velocità di virata24 s
Armamento
Mitatragliatrici6x Browning da 12,7mm, o 4x FMT T-160 da 20mm
Il North American F-86 Sabre, citato anche come F-86 Sabrejet, era un caccia monomotore a getto con ala a freccia prodotto dall'azienda statunitense North American alla fine degli anni quaranta. Sviluppato dal prototipo imbarcato FJ-1 Fury, l'F-86 Sabre è ritenuto uno dei più rappresentativi aviogetti da caccia di "seconda generazione" ed uno dei modelli più prodotti del periodo. Impiegato principalmente dalla statunitense United States Air Force e da numerose forze aeree della NATO, venne utilizzato in operazioni belliche durante la guerra di Corea dove affrontò per la prima volta in confronto diretto i pari ruolo prodotti dall'industria aeronautica dell'Unione Sovietica, i caccia Mikoyan-Gurevich MiG-15 e MiG-17 operanti nelle file della nordcoreana Chosŏn Inmin Kun Konggun.

Storia del modello

Nel 1944 la North American Aviation iniziò il progetto di un caccia a reazione imbarcato su portaerei per l'U.S. Navy che divenne poi l'FJ Fury. Quando l'USAAF chiese alla North American un nuovo caccia a reazione diurno monoposto per missioni sia di intercettazione ad alta quota che di scorta ed attacco al suolo, la North American propose un progetto derivato dal Fury. Le prime prove in galleria del vento mostrarono chiaramente che non era possibile raggiungere le prestazioni richieste, tra cui una velocità massima di 965 km/h, con un aereo ad ala dritta. Nel settembre del 1945 l'ingegner Harrison Storm a capo del progetto analizzò attentamente alcuni studi fatti in Germania durante la seconda guerra mondiale che proponevano l'uso di un'ala a freccia per aumentare la velocità massima, con slat sui bordi d'attacco per rendere l'aereo più controllabile a bassa velocità. Alcune prove condotte in galleria del vento confermarono i risultati, per cui, nel nuovo progetto, l'ala dritta del Fury venne sostituita da un'ala a freccia di 35° con slat automatici ai bordi d'attacco: questo complicò il progetto allungandone i tempi. Nel novembre del 1945 l'USAAF approvò il progetto ordinando due prototipi denominati XP-86

Versioni

F-86A: Prima versione di serie caccia diurno. Il motore era un J47-GE-1 da 2.358 kg di spinta, sostituito poi da un J47-GE-3 ed infine da un J47-GE-7, tutti con la stessa potenza ma migliore affidabilità.L'F-86A aveva una velocità massima di 1.078 km/h.Vennero prodotti 554 aerei di questa versione.
F-86F: Versione migliore e più prodotta del modello, montava un J47-GE-27 dava un enorme spinta e conseguente velocità di 1106km/h.