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F-84 Thunderjet
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreRepublic
Data primo volo28/02/1946
Data entrata in
servizio
1947
Esemplari7524
Dimensioni e pesi
Apertura alare11,10 m
Peso a vuoto5200 kg
Propulsione
Motore1x turbogetto Allison J35-A-29
Potenza24,91 kN
Prestazioni
Velocità max1001 km/h
Velocità di salita20 m/s
Velocità di virata31 s
Armamento
Mitatragliatrici6x Browning da 12,7mm
Bombefino 1800kg
Il Republic F-84 Thunderjet era un cacciabombardiere monomotore a getto ad ala dritta prodotto dall'azienda statunitense Republic Aviation Corporation dalla metà degli anni quaranta. Considerato uno dei più importanti cacciabombardieri del secondo dopoguerra progettati negli Stati Uniti d'America, venne utilizzato in patria dall'United States Air Force ed esportato in numerose nazioni straniere tra cui l'Italia. Il progetto originale venne sviluppato in diverse varianti; due di queste, oggetto di sostanziali modifiche tecniche, ricevettero una nuova designazione: l'F-84F Thunderstreak ed il fotoricognitore RF-84F Thunderflash.

Storia del modello

Nel 1944 la Republic Aviation Company iniziò a lavorare ad una versione a reazione del proprio cacciabombardiere Republic P-47 Thunderbolt[4], nel tentativo di realizzare con rapidità un'arma che potesse affiancare l'affidabilità di un progetto collaudato alla novità del motore a getto. Durante le progettazione però ci si accorse che quest'idea avrebbe prodotto un risultato insoddisfacente (come, analogamente, avvenne per la versione a getto del North American P-51 Mustang); per questa ragione e sulla base dell'andamento del conflitto, la Republic ottenne il consenso allo sviluppo di un progetto completamente nuovo. Vennero ordinati tre prototipi, dei quali solamente due vennero effettivamente realizzati; il primo di questi (trasportato presso la Edwards Air Force Base da un Boeing C-97 nel dicembre del 1945) effettuò il primo volo il 28 febbraio 1946. Dopo i prototipi (denominati XP-84), venne iniziata la costruzione delle macchine di pre-serie: era prevista la realizzazione di 25 unità che incorporavano alcune modifiche strutturali (la più vistosa riguardava l'installazione di serbatoi di carburante alle estremità alari) e sulle quali venne installato l'armamento di sei mitragliatrici (quattro nel cono di prua e due annegate nello spessore alare, in corrispondenza della radice). Il lotto di pre-serie venne tuttavia ridotto a 16 esemplari, dopodiché si passò alla produzione delle macchine della prima versione definitiva (denominata F-84B).

Versioni

F-84B: Prima versione di produzione; 226 esemplari costruiti. Equipaggiata con motori Allison J35-A-15C.
F-84G: versione definitiva, di cui vennero costruite complessivamente 3 025 macchine; capace di impiegare bombe nucleari tattiche. Il motore era il J-35-A-29 che sviluppava una forza di 24,9 kN.