logo

F2H Banshee
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreMcDonnell
Data primo volo11/01/1947
Data entrata in
servizio
1948
Esemplari893
Dimensioni e pesi
Apertura alare12,73 m
Peso a vuoto5980 kg
Propulsione
Motore2x turbogetti Westinghouse J34-WE-34
Potenza28 kN
Prestazioni
Velocità max933 km/h
Velocità di salita24 m/s
Velocità di virata27 s
Armamento
Mitatragliatrici4x AN/M3 da 20mm
Bombefino a 454kg
Il McDonnell F2H Banshee era un aereo da caccia imbarcato bimotore a getto prodotto dall'azienda statunitense McDonnell Aircraft Corporation ed impiegato dalla seconda metà degli anni quaranta fino al 1962, anno in cui gli ultimi esemplari vennero ritirati da parte della Royal Canadian Navy, la marina militare canadese. Derivato del precedente FH Phantom, ma dotato di un motore in grado di erogare molta più spinta, l'F2H è stato uno dei velivoli più impiegati nella guerra di Corea. Nonostante i suoi due motori le sue prestazioni non era molto superiori al pari ruolo Grumman F9F Panther, e la sua configurazione ad ala dritta non consentiva prestazioni comparabili con quelle dei MiG avversari e degli F-86. Il nome Banshee è ripreso dalla mitologia irlandese ed indica uno spirito, il cui grido è presagio di morte.

Storia del modello

Ancor prima che il primo Phantom venisse messo in produzione, la US Navy richiese alla McDonnell di approntare il progetto per la sua sostituzione. La disponibilità di turbogetti di potenza maggiore e la necessità di incrementare l'autonomia operativa del velivolo unite alle buone prestazioni evidenziate dai prototipi portarono, sostanzialmente, ad un aereo molto simile ad un "grande" Phantom. Malgrado il disegno non originale, comunque, il Banshee era un aereo completamente nuovo e tra i due progetti non vi erano parti comuni, ma piuttosto molte differenze nei dettagli. Il primo prototipo volò l'11 gennaio 1947 e quattro mesi dopo, la Marina emise il primo ordine per 56 esemplari complessivi, denominati F2H-1 secondo lo schema allora in auge. Le consegne ebbero inizio nell'agosto del 1948 e, dopo le necessarie prove di valutazione, i velivoli cominciarono a sostituire i Phantom imbarcati sulla USS Franklin D. Roosevelt. Già nello stesso mese, tuttavia, l'US Navy emise l'ordine per una versione migliorata del Banshee (o Banjo[2], come venne soprannominato dai piloti): la F2H-2 che, grazie all'allungamento della fusoliera, ospitava serbatoi di carburante più capienti beneficiando di una maggiore autonomia operativa.

Versioni

F2H-1: prima versione di serie, con motori Westinghouse J34-GE-22 (da 13,35 kN); 56 esemplari costruiti;
F2H-2: aumento della capacità dei serbatoi, installazione di serbatoi anche alle estremità alari, motori J34-WE-34 (da 14,46 kN); 308 esemplari;