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BTD Destroyer
Descrizione
Equipaggio1
CostruttoreDouglas
Data primo volo8/04/1943
Data entrata in
servizio
1944
Esemplari30
Dimensioni e pesi
Apertura alare13,72 m
Peso a vuoto5224 kg
Propulsione
Motore1x Wright R-3350-14 Cyclone
Potenza2300 hp
Prestazioni
Velocità max538 km/h
Velocità di salita6.7 m/s
Velocità di virata27 s
Armamento
Mitatragliatrici2x cannoni AN/M2 da 20mm, 1x Torretta da 12,7mm (rimossa)
Bombe1x da 994kg, o 2x siluri da 1005kg
Il Douglas BTD Destroyer è un bobardiere da picchiata / attacco al suolo , ad ala media,sviluppato durante la seconda guerra mondiale per la marina degli Stati Uniti.

Storia del modello

Il 20 giugno 1941, la Marina degli Stati Uniti ordinò alla Douglas Aircraft Company due prototipi di un nuovo bombardiere da picchiata biposto per sostituire sia il Douglas SBD Dauntless e sia il nuovo Curtiss SB2C Helldiver, detto XSB2D-1. Il velivolo risultante, progettato da un team guidato da Ed Heinemann, era un largo monoplano monomotore ad ala media. Aveva un ala di gabbiano a flusso laminare, e, insolitamente per un aereo imbarcato del tempo, un carrello triciclo. Era dotato di un vano bombe e piloni subalari per un massimo di 1.900 kg, mentre l' armamento difensivo era costituito da due cannoni alari da 20 mm e due torrette telecomandate, ciascuna con due mitragliatrici claibro .50 . Il primo prototipo volò l'8 aprile 1943, dimostrando prestazioni eccellenti, essendo molto più veloce e portando quasi il doppio del carico di bombe dell Helldiver, e altri 358 ordini per SB2D-1 seguirono rapidamente. La US Navy ,però, cambiò le sue esigenze, volendo un bombardiere navale aerosilurante monoposto senza torrette difensive, e Douglas rielaborò l' SB2D rimuovendo le torrette e il secondo membro dell'equipaggio, mentre aggiunse più carburante e armatura, ottenendo il BTD-1 Destroyer . Gli ordini per gli SB2D sono stati cambiati in BTD-1, con il primo BTD volante il 5 marzo 1944.

Versioni

SB2D-1:Versione sperimentale del BTD basata su u prototipo di SBD chaimato XSB2D-1. Ne furono ordinati 358 ma vennero subito cambiati con i veri e propri BTD.
BTD-1:Version principale del modello, montava un motore Wright R-3350-14 Cyclone da 2300 CV, 26 esemplari.
XBTD-2:Prototipi con propulsione mista, l'addizionale motore Westinghouse 19B a turbogettto nella fusoliersa che dava una spinta di 6.7 kN, non migliorò di molto le prestazioni .Primo volo nel marzo 1944, 2 esemplari.