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B-57 Canberra
Descrizione
Equipaggio2
CostruttoreMartin
Data primo volo20/07/1953
Data entrata in
servizio
1954
Esemplari403
Dimensioni e pesi
Apertura alare19,61 m
Peso a vuoto12285 kg
Propulsione
Motore2x turbogetti Wright J65-W-5
Potenza64 kN
Prestazioni
Velocità max960 km/h
Velocità di salita31 m/s
Velocità di virata31 s
Armamento
Mitatragliatrici4x M39 da 20mm
Bombefino a 3300kg, o bombe nucleari
Il Martin B-57 Canberra era un bombardiere bimotore a getto ad ala media, sviluppato successivamente come ricognitore (fotografico, elettronico, e meteorologico), prodotto dall'azienda statunitense Glenn L. Martin Company dagli anni cinquanta. Sviluppato dal pari ruolo britannico English Electric Canberra, venne prodotto in svariate versioni sviluppate per equipaggiare la United States Air Force.

Storia del modello

All'inizio degli anni cinquanta, al termine della Guerra di Corea, la United States Air Force si trovò nella condizione di sostituire gli A-26 Invader ormai superati, ma senza avere una valida alternativa immediatamente disponibile nel ruolo specifico di bombardiere tattico. Con l'obiettivo di accelerare questo processo, vennero presi in considerazione anche aerei originariamente studiati per la United States Navy (come il North American AJ Savage), destinati ad altri ruoli (il North American B-45 Tornado) oppure, con una scelta assolutamente inusuale per l'USAF, il ricorso a progetti di aerei stranieri (come l'Avro Canada CF-100). Fu proprio su un progetto straniero, il britannico English Electric Canberra, che ricadde la scelta delle autorità americane, soprattutto dopo il fallimento del progetto Martin XB-51. La USAF ricevette il primo "Canberra" direttamente dalla Gran Bretagna, per le prove di valutazione: si trattava di un esemplare della versione "B.2" che, il 21 febbraio 1951, compì la traversata atlantica (tra la base di Aldergrove, Irlanda del Nord, e Terranova) con un volo senza scalo di 4 h e 37 ', divenendo il primo jet a compiere tale tragitto senza rifornimenti intermedi.[2] Cinque giorni dopo, a fronte di prove comparative, il "Canberra" venne dichiarato vincitore e, a causa dell'impossibilità da parte della "English Electric" di farsi carico della produzione degli esemplari necessari, all'inizio dell'aprile successivo la Martin ottenne la licenza di produzione. L'aereo acquisì il codice di progetto interno "Martin Model 272".

Versioni

B-57A: prima versione di serie (8 esemplari costruiti); impiegati con compiti di bombardamento;
B-57B: principale versione di serie (prodotta in 202 esemplari) destinato a compiti di bombardamento ognitempo; caratterizzato da abitacolo biposto e dalla possibilità di alloggiare bombe o razzi non guidati in piloni sub-alari;