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B-24 Liberator
Descrizione
Equipaggio8-10
CostruttoreConsolidated
Data primo volo29/12/1939
Data entrata in
servizio
1940
Esemplari18442 in 26 versioni
Dimensioni e pesi
Apertura alare33,52 m
Peso a vuoto16556 kg
Propulsione
Motore4x radiali Pratt & Whitney R-1830-65
Potenza4800 hp
Prestazioni
Velocità max488 km/h
Velocità di salita4,6 m/s
Velocità di virata38 s
Armamento
Mitatragliatrici4x2 torrette Browning M2 da 12,67mm, 2x1 torrette Browning da 12,7mm
Bombefino a 4600 kg
l Consolidated B-24 Liberator era un bombardiere pesante quadrimotore ad ala medio-alta (adottò un tipo di ala conosciuto come ala Davis, stretta ed allungata, che divenne una sua caratteristica distintiva insieme alla doppia deriva di forma ovale). Il B-24 venne inizialmente sviluppato e prodotto dall'azienda statunitense Consolidated Aircraft Corporation nella prima parte degli anni quaranta, e durante la guerra, fu costruito su licenza anche da altre aziende come Douglas, Ford e North American. Il Liberator è stato uno dei bombardieri americani più importanti. Terminò la guerra come l'aereo da guerra statunitense costruito nel maggior numero di esemplari nella storia: più di 18 000 esemplari. Era, assieme al B-17 Flying Fortress, il bombardiere di punta dell'United States Ary Air Force. Leggermente più capiente e veloce del B-17, il Liberator, però aveva una quota operativa più bassa e questo faceva sì che venisse colpito ed abbattuto più di frequente, sia dall'antiaerea che dai caccia, nonostante il suo armamento difensivo costituito da dieci mitragliatrici Browning M2 da 12,7 mm lo rendesse una vera e propria fortezza volante.

Storia del modello

Il progetto del Consolidated B-24 Liberator fu avviato all'inizio del 1939 su richiesta dell'United States Army Air Corps che voleva un bombardiere pesante più moderno e dotato di prestazioni più elevate del B-17. Fu il più diffuso bombardiere pesante alleato, e la sua produzione (18.442 esemplari) fu la più elevata in assoluto tra i bombardieri della seconda guerra mondiale. Era una macchina eccellente e versatile, ma non troppo amata dagli equipaggi in quanto a differenza del suo predecessore B-17, che si era rivelato incredibilmente robusto essendo in grado di tornare alla base con parti vitali danneggiate gravemente, il B-24 non era in grado di sopportare seri danni in combattimento. Paradossalmente, questo era dovuto alle sue avanzate caratteristiche strutturali (soprattutto dell'ala, progettata con profili laminari ed elevate caratteristiche aerodinamiche) che si traducevano in una debolezza intrinseca della struttura, che spesso, se colpita in punti di forza, poteva cedere completamente. Il Terzo Reich dovette per la prima volta affrontare queste poderose macchine da guerra nel 1943. Per mesi l'intelligence della Luftwaffe aveva fornito ai piloti notizie su questi quadrimotori, nonostante questo, contrariamente a quello che si pensa, i caccia monoposto Messerschmitt Bf 109 non riuscivano ad abbatterli in quantità senza subire gravi perdite. I tedeschi arrivarono addirittura ad equipaggiare i caccia con piccole cariche (50 kg) e a bombardare gli stormi di bombardieri per riuscire a fermarli.

Versioni

B-24D: versione più prodotta,montava 4 motori radiali Pratt & Whitney R-1830-65

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